patrocinio-regione-veneto

Il sindaco di Nogarole – Bauce Romina – e il Vicesindaco – Corato Enrico – sul palco al momento delle premiazioni

Anche nell’edizione 2015 il Concorso Migliori Formaggi – patrocinato dalla Regione del Veneto e organizzato dall’Associazione “Le radici” in collaborazione con l’azienda regionale Veneto Agricoltura e il Comune di Nogarole Vicentino – si è confermato quale fiore all’occhiello della Festa del Formaggio, manifestazione enogastronomica che si propone di promuovere e valorizzare le produzioni lattiero casearie locali che ancora vantano tradizione e altissima qualità.

Il Concorso nasceva infatti nel 2014 mettendo in competizione i caseifici sociali delle valli dell’Agno e del Chiampo Altissimo, Nogarole, Trissino e Castelgomberto – per trovare ogni anno il migliore formaggio per ognuna delle cinque categorie in gara: fresco, mezzano, vecchio e stravecchio.

Il regolamento della seconda edizione prevedeva la degustazione da parte di una GIURIA TECNICA, composta da 15 figure di alto profilo, ma anche una GIURIA POPOLARE, aprendo a tutti i presenti la possibilità di partecipare alla degustazione e votare i formaggi in gara, esaminando campioni rigorosamente anonimi.

Ecco a voi la classifica dei vincitori per ogni categoria in gara nella 2^ edizione (anno 2015):

  • 1° classificato cat. Formaggio Stravecchio: LATTERIA DI TRISSINO
  • 1° classificato cat. Formaggio Vecchio: CASEIFICIO SOCIALE DI NOGAROLE
  • 1° classificato cat. Formaggio Mezzano: LATTERIA DI TRISSINO
  • 1° classificato cat. Formaggio Fresco: CASEIFICIO SOCIALE DI ALTISSIMO
  • 1° classificato cat. Ricotta: LATTERIA VILLA DI CASTELGOMBERTO
Le Autorità sul palco delle premiazioni del Concorso.

Le Autorità sul palco delle premiazioni del Concorso: da destra senatrice Erika Stefani, assessore regionale Roberto Ciambetti, consigliere regionale Stefano Fracasso, ass. regionale Marino Finozzi, consigliere provinciale con delega ambiente Giampietro Dalla Costa, Davide Faccio sindaco di Trissino.

Inoltre, in occasione del Concorso, nel 2015 si è tenuta la 1^ Rassegna “Miglior Formaggio De.Co. della Provincia di Vicenza”, che per la prima volta ha riunito su uno stesso tavolo  i diversi formaggi vicentini che hanno ottenuto da Denominazione Comunale. Una iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale di Nogarole in collaborazione con il consorzio di promozione turistica Vicenzaè. Erano presenti in degustazione il Formaggio Altissimo De.Co. (Altissimo), il Formaggio Monte Faldo De.Co. (Nogarole), il Formaggio Verlata De.Co. (Villaverla), il Castelgrotta De.Co. (Schio), il Formaggio Malga Mazze De.Co. (Lugo di Vicenza) e il Formaggio Collina Veneta (Tezze sul Brenta).

Il presidente del CASEIFICIO DI ALTISSIMO riceve il premio “MIGLIOR FORMAGGIO DE.CO. della Provincia di Vicenza”.

L’ambito riconoscimento è andato al“Formaggio Altissimo De.Co.” del Caseificio sociale di Altissimo, ex aequo con il formaggio“Collina Veneta” del Caseificio San Rocco di Tezze sul Brenta, che ancora non ha ottenuto la De.Co. (ma è già a buon punto nell’iter di approvazione).