All’interno del programma della Festa del Formaggio, è sicuramente l’iniziativa più amata e attesa!
Stiamo parlando della “Caminada dei Capitei“, la nostra passeggiata non competitiva in tre percorsi di 7-12-19 km con ristori, che giunge quest’anno alla 9^ edizione.
Sarà una nuova, splendida occasione per apprezzare le meraviglie del territorio di Nogarole, alla scoperta di panorami mozzafiato, scorci nelle contrade e dei bellissimi “capitei”, cioè i numerosi sacelli votivi, chiesette e capitelli presenti nelle contrade, in mezzo ai campi o sulle cime dei monti vulcanici. Alcuni sono molto antichi e altri risalgono ai primi del Novecento, frutto di una fede autentica, genuina, una tradizione religiosa di impronta popolare che risale ai tempi dei Cimbri.
Info e dettagli importanti
Data: domenica 5 maggio 2024
Orario iscrizioni: dalle 7.30 alle 9.30 in piazza G. Marconi
Quota di iscrizione: 5 euro a persona, gratuita da 0 a 5 anni
Partenza: in autonomia dalle 7.30 alle 9.30, subito dopo l’iscrizione e il ritiro del cartellino da presentare all’ingresso di ogni ristoro; i percorsi sono già tracciati per la partenza libera, ma attenzione: per chi parte prima delle 7.30 ristori e sicurezza percorsi non sono garantiti!
Chiosco colazioni: vicino alle iscrizioni dalle 7.00 apre il chiosco colazioni con krapfen e caffè, per partire con la grinta giusta!
Percorsi: itinerari ad anello di 7-12-19 km, percorsi collinari misti tra sterrato e asfalto
Passeggini: nel percorso più breve (7 km) sono previste scorciatoie per passeggini, servono comunque ruote grandi e robuste adatte a sterrato. Preferire zaino porta bimbi.
Chiusura manifestazione: la sicurezza e i ristori saranno garantiti fino alle 14.00; i singoli ristori chiudono al passaggio del servizio scopa per ciascun percorso
Vantaggi per i gruppi: per i gruppi che comunicano la partecipazione entro sabato 27 aprile alle ore 12.00 parcheggio dedicato per i pullman e indicazioni per la strada migliore per raggiungere il paese; i tre gruppi più numerosi saranno premiati sul palco durante la festa!
Per celiaci: grazie alla Farmacia S. Antonio di Nogarole, che ha offerto numerosi prodotti senza glutine, in alcuni dei ristori pensiamo anche agli amici celiaci (fino ad esaurimento scorte).
I tre percorsi 7-12-19 km
La camminata prevede tre percorsi di circa 7-12-19 km segnati rispettivamente con freccia gialla, blu e rossa. L’organizzazione non è responsabile per chi si inventa eventuali scorciatoie.
Lungo i percorsi vi aspettano ristori forniti e organizzati, anche con assaggi di specialità tipiche e formaggi locali.
Nel percorso più breve (7 km) sono previste scorciatoie per passeggini, servono comunque ruote grandi e robuste adatte a sterrato. Consigliamo comunque di preferire lo zaino porta bimbi per potersi godere tutta la passeggiata.
Ulteriori dettagli sui percorsi e dislivello saranno oggetto di comunicazione successiva, continua a seguirci!
Regolamento 2024
- La “Caminada dei Capitei” è una passeggiata in tre percorsi non competitiva organizzata per valorizzare il territorio di Nogarole e i suoi prodotti tipici.
- Al momento dell’iscrizione, tutti i partecipanti accettano il presente regolamento in ogni sua parte, incluse eventuali variazioni e modifiche rese necessarie per ragioni di sicurezza e/o migliore gestione dell’evento.
- Questa è una passeggiata naturalistica: rispetta la natura che ci ospita! Non gettare rifiuti lungo i percorsi, utilizza i cestini predisposti presso di stand o nei singoli ristori. Grazie.
- La volontaria iscrizione e partecipazione a questa manifestazione amatoriale e non competitiva è considerata tacita dichiarazione ed autocertificazione di idoneità fisica a questo tipo di attività, esonerando pertanto il comitato organizzatore (che in base alle vigenti normative sulla tutela sanitaria del settore non agonistico non è tenuto a richiedere obbligatoriamente il certificato medico di buona salute) da ogni responsabilità per qualsiasi evento fisico che possa accadere durante e dopo la manifestazione.
- Per il dislivello da affrontare (siamo in collina) questa manifestazione è sconsigliata a persone che soffrono di problemi cardiaci e disturbi cardiocircolatori.
- La camminata prevede tre percorsi di circa 7-12-19 km segnati con frecce gialle, blu e rosse: l’organizzazione non è responsabile per chi si inventa eventuali scorciatoie.
- Nel percorso più breve (7 km) sono previste scorciatoie per passeggini, servono comunque ruote grandi e robuste adatte a sterrato. Consigliamo comunque di preferire lo zaino porta bimbi per potersi godere tutta la passeggiata.
- Parte dei percorsi attraversano proprietà private per le quali abbiamo l’autorizzazione di passaggio solo per questa occasione: chiediamo il massimo rispetto della proprietà privata per non dare motivo ai proprietari di rifiutare questa gentile concessione per il futuro.
- All’iscrizione, ciascuno dei partecipanti riceverà un cartellino identificativo da portare al collo e da esibire per l’accesso ai ristori..
- Alcuni tratti sono posti lungo strade asfaltate o sentieri immersi nella natura, per cui è fondamentale usare la dovuta prudenza e il buon senso, ma soprattutto fare attenzione ad eventuali veicoli in circolazione e rispettare il codice della strada.
- Terreno misto collinare: si consigliano abbigliamento comodo e calzature adeguate (scarponcini). I percorsi in alcuni tratti potrebbero essere dissestati o scivolosi, in particolare in caso di umidità o condizioni meteo avverse nei giorni precedenti: si raccomanda di prestare attenzione ed adeguare il passo alla natura del terreno.
- Per partecipare i minori devono essere accompagnati da un adulto.
- Per la tranquillità di tutti i partecipanti, i cani vanno tenuti al guinzaglio per tutta la durata della camminata.
- Servizio ambulanza SOGIT con medico a disposizione per tutta la durata della manifestazione: il numero di emergenza dell’ambulanza è indicato sul cartellino di iscrizione, in caso di mancata copertura telefonica rivolgersi direttamente al 118.
- Con l’atto dell’iscrizione si intende accettata senza riserve la possibilità di essere ripresi in foto e video, anche con tecniche amatoriali, e la loro pubblicazione cartacea o online ai fini di promozione dell’evento, del territorio e dei prodotti locali.
- Le iscrizioni sono aperte fino alle 9.30 o comunque fino ad esaurimento dei biglietti: nel caso i biglietti disponibili siano esauriti è possibile comunque passeggiare liberamente lungo i percorsi, senza però aver diritto di accedere ai ristori. Eventualmente, già dal mattino presto gli stand della festa saranno aperti con bottigliette d’acqua, caffè e panini prima di partire in passeggiata.
- Al rientro dalla camminata tutti i partecipanti potranno fermarsi a fare aperitivo, pranzare e passare il pomeriggio con spettacoli, musica e divertimento presso gli stand. Attenzione: la partecipazione alla camminata non dà diritto ad alcuna corsia preferenziale, noi faremo del nostro meglio per velocizzare il servizio.
- In caso di maltempo o comunque per cause di forza maggiore, la manifestazione potrebbe subire modifiche o essere annullata: si consiglia seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook ufficiale della festa.