…una realtà da scoprire!
Prima edizione del concorso “Miglior Formaggio delle Valle Agno-Chiampo”
Domenica 4 Maggio, all’interno del programma della prima edizione della Festa del Formaggio, le associazioni di volontariato
di Nogarole Vicentino e della frazione di Alvese, l’Associazione “Le Radici”, l’azienda regionale “Veneto Agricoltura” e il Comune di Nogarole Vicentino, coordinate con grande impegno ed esperienza da Vittorino Rasia, hanno collaborato assieme allo svolgimento della Prima Edizione del concorso “MIGLIOR FORMAGGIO DELLA VALLE AGNO-CHIAMPO“. Un evento che ha sicuramente dato visibilità e importanza alla produzione del formaggio di quattro caseifici del territorio: Nogarole Vicentino, Altissimo, Trissino e Castelgomberto, realtà del territorio vicentino che mantengono ancora una lavorazione del latte di tipo tradizionale e artigianale.
Il concorso ha dato la possibilità di valutare cinque prodotti di ogni cooperativa nelle categorie: Ricotta, Formaggio Fresco, Formaggio Mezzano, Formaggio Vecchio e Formaggio Stravecchio.
La manifestazione svoltasi nella giornata di Domenica 4 maggio è iniziata con la degustazione e votazione da parte della “Giuria Popolare”, composta da circa un centinaio di persone presenti alla manifestazione che volontariamente e con entusiasmo, hanno aderito alla proposta compilando la scheda di valutazione. Ogni partecipante ha degustato 9 o 10 formaggi esprimendo un voto da o a 10 sulle semplici ma determinanti caratteristiche gustative.
C’è stato poi il lavoro della giuria di esperti che a loro volta hanno valutato tutti e 19 i prodotti presenti al concorso, con una scheda che prevedeva il parere sia delle caratteristiche gustative che olfattive e di struttura.
Il prezioso contributo di elaborazione delle schede di votazione delle due giurie sono state poi unite tramite un raffinato programma informatico dal Dottor Marangon responsabile del laboratorio sensoriale di Veneto Agricoltura Regione Veneto che ha dato in tempo reale l’esito finale di votazione.
Alle ore 17.30 è iniziata la cerimonia di premiazione condotta dal responsabile dell’organizzazione, l’agrotecnico Alfredo Soffiato, presidente della stessa Associazione “Le Radici”, che da alcuni anni, assieme ai collaboratori dell’associazione, promuove e valorizza i prodotti del territorio con la finalità di metterne in risalto la genuinità e l’ eccellenza.
Presenti sul palco delle premiazioni il Sindaco del Comune di Nogarole Vicentino, il Sindaco del Comune di Altissimo, il Sindaco del Comune di Trissino e del Comune di Castelgomberto e due rappresentanti delle organizzazioni legate al mondo dell’agricoltura Coltivatori Diretti e C.i.a. Ospite d’onore poi l’assessore Regionale Toniolo. Tutti i presenti sono stati concordi nell’affermare l’ottima riuscita dell’intera manifestazione e del concorso: utili strumenti per promuovere al meglio le realtà dei coltivatori e produttori di latte.
Arrivati quindi alla nomina dei vincitori vengono chiamati sul palco tutti i rappresentanti dei caseifici partecipanti e proclamati i migliori formaggi che sono stati: per la Ricotta il caseificio di Nogarole, per il formaggio fresco la Latteria Sociale Villa di Castelgomberto e il caseificio di Altissimo ha visto premiati come vincitori i suoi tre formaggi Mezzano, Vecchio e Stravecchio.
Grande la gioia e la commozione del presidente della cooperativa Sig. Agostino Dal Cappello che, commosso, ha ricevuto le tre targhe accompagnato dagli applausi del pubblico.
La soddisfazione è stata grande, soprattutto perché si è visto come il giudizio popolare e tecnico abbia trovato nella valutazione l’unanimità per i prodotti premiati.
L’augurio di tutti è stato un arrivederci per il prossimo anno dove, si asupicano la stessa partecipazione e lo stesso entusiasmo che hanno contraddistinto questa bellissima prima edizione della Festa del Formaggio.
Premiati e codici concorso Formaggi Nogarole
Punteggi consumatori e giuria tecnica