La Festa del Formaggio sta arrivando!

STAY TUNED

COME NASCE

Dietro a questa grande iniziativa, la “Festa del Formaggio” di Nogarole, c’è la forte volontà di promuovere il territorio e le sue peculiarità eno-gastronomiche.

Un territorio ricco di risorse ma ancora troppo poco conosciuto, posto a cavallo tra le Valli del Chiampo e dell’Agno, che offre scorci rurali tra antiche contrade, una natura ancora incontaminata, sentieri da esplorare e panorami mozzafiato, ma anche una varietà di prodotti sani e genuini, di alta qualità.

Per valorizzare questo immenso patrimonio, su iniziativa dell’Amministrazione comunale e con la collaborazione dei due comitati sagra e delle associazioni di volontariato del paese, nel 2014 è nata la 1^ FESTA DEL FORMAGGIO E DEI PRODOTTI DE.CO.

Un concorso tra i caseifici cooperativi delle valli Agno-Chiampo (Nogarole, Castelgomberto e Trissino), una camminata naturalistica e culturale alla scoperta delle contrade e dei capitelli disseminati sul territorio e un menù enogastronomico eccezionale, in cui a farla da patrone erano i formaggi locali e i gnocchi di fioretta, realizzati appunto con la “fioretta” che vien prodotta per “affioramento” in una delle fasi di produzione della ricotta.

Dopo il successo delle prime edizioni, ogni anno si propongono altre gustose novità. Sfogliate le pagine di questo sito per tutti i dettagli e cliccate qui a fianco per leggere direttamente online il libretto promozionale della festa!