1° CONCORSO “MIGLIORI FORMAGGI” e “MIGLIORI RICOTTE” tra i quattro CASEIFICI DELLE VALLI DEL CHIAMPO E DELL’AGNO

Caseificio di Nogarole

Il caseificio sociale di Nogarole.

Domenica 4 Maggio 2014, all’interno del programma della prima edizione della “Festa del Formaggio“, le associazioni di volontariato di Nogarole Vicentino e della frazione di Alvese, l’Associazione “Le Radici”, l’azienda regionale “Veneto Agricoltura” e il Comune di Nogarole Vicentino, coordinate con grande impegno ed esperienza da Vittorino Rasia, hanno collaborato assieme allo svolgimento della prima edizione del Concorso “MIGLIOR FORMAGGIO AGNO-CHIAMPO”.

Un evento che ha sicuramente dato visibilità e importanza alla produzione del formaggio di quattro caseifici del territorio: Nogarole Vicentino, Altissimo, Trissino e Castelgomberto, realtà del territorio vicentino che mantengono ancora una lavorazione del latte di tipo tradizionale e artigianale.

Il concorso ha dato la possibilità di valutare cinque prodotti di ogni cooperativa nelle categorie:

  • Ricotta

    La degustazione con valutazione da parte della giuria popolare.

  • Formaggio Fresco
  • Formaggio Mezzano
  • Formaggio Vecchio
  • Formaggio Stravecchio

La manifestazione è iniziata con la degustazione e votazione da parte della “Giuria Popolare”, composta da circa un centinaio di persone presenti alla manifestazione che, volontariamente e con entusiasmo, hanno aderito alla proposta compilando la scheda di valutazione. Ogni partecipante ha degustato 9 o 10 formaggi esprimendo un voto da o a 10 sulle semplici ma determinanti caratteristiche gustative.

La giuria tecnica al lavoro.

C’è stato poi il lavoro della “Giuria Tecnica”: gli esperti a loro volta hanno valutato tutti e 19 i prodotti presenti al concorso, con una scheda che prevedeva il parere sia sulle caratteristiche gustative che olfattive e di struttura.

Tramite un raffinato programma informatico il dott. Marangon, responsabile del laboratorio sensoriale di Veneto Agricoltura Regione Veneto, ha elaborato in loco le schede di valutazione delle due giurie ed è stato possibile dare in tempo reale l’esito finale di votazione.

Alle ore 17.30 è iniziata la cerimonia di premiazione condotta dal responsabile dell’organizzazione, l’agr. Alfredo Soffiato, presidente della stessa Associazione “Le Radici”, che da alcuni anni promuove e valorizza le eccellenze del territorio.

La giuria tecnica al gran completo.

Presenti sul palco delle premiazioni i Sindaci di Nogarole Vicentino, Altissimo, Trissino e Castelgomberto e due rappresentanti delle organizzazioni di categoria legate al mondo dell’agricoltura Coldiretti e CIA. Ospite d’onore il consigliere regionale Costantino Toniolo.

Tutti i presenti sono stati concordi nell’affermare l’ottima riuscita dell’intera manifestazione e del concorso: utili strumenti per promuovere al meglio le realtà dei coltivatori e produttori di latte.

Arrivati quindi alla nomina dei vincitori, vengono chiamati sul palco tutti i rappresentanti dei caseifici partecipanti e proclamati i migliori formaggi che sono stati:

  • per la Ricotta il caseificio di Nogarole
  • per il formaggio fresco la Latteria Sociale Villa di Castelgomberto
  • per i formaggi Mezzano, Vecchio e Stravecchio il caseificio di Altissimo

Sul palco per le premiazioni.

Grande la gioia e la commozione del presidente della cooperativa di Altissimo, Agostino Dal Cappello che, commosso, ha ricevuto le tre targhe accompagnato dagli applausi del pubblico.

La soddisfazione è stata grande, soprattutto perché si è visto come il giudizio popolare e tecnico abbia trovato nella valutazione l’unanimità per i prodotti premiati.
L’augurio di tutti è stato un arrivederci per il prossimo anno dove, si asupicano la stessa partecipazione e lo stesso entusiasmo che hanno contraddistinto questa bellissima prima edizione della Festa del Formaggio.

Ecco i risultati del voto:

pdf_button Concorso 2014 – premiati e codici dei prodotti

pdf_button Concorso 2014 – punteggi consumatori e giuria tecnica

radio_vicenza

Cliccando qui è possibile ascoltare l’intervista di Gigi Ferrari (Radio Vicenza, in diretta dalla Festa 2014) al dott. agr. Alfredo Soffiato, presidente dell’associazione “Le Radici” e responsabile tecnico della prima edizione del Concorso.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment