3° Concorso:

Miglior Formaggio delle Valli del
Chiampo e dell’ Agno

 

concorso 2016 01

I campioni anonimi di formaggi da assaggiare e votare.

Il Concorso Migliori Formaggi delle Valli del Chiampo e dell’Agno tra i caseifici sociali di Nogarole, Altissimo, Trissino e Castelgomberto è stato ancora una volta il cuore della manifestazione, una sfida che ha lo scopo di dare visibilità e valorizzare le produzioni lattiero-casearie locali che ancora vantano tradizione e altissima qualità.
Una iniziativa patrocinata dalla Regione del Veneto e nata da una collaborazione tra l’associazione “Le radici”, l’azienda regionale Veneto Agricoltura e il Comune di Nogarole Vicentino.

Un momento della degustazione e voto popolare.

Un momento della degustazione e voto popolare.

Un aspetto interessante da sottolineare è che il regolamento prevede la degustazione  e voto da parte di una GIURIA TECNICA, composta da 15 figure di alto profilo, ma anche una GIURIA POPOLARE, aprendo a tutti i presenti la possibilità di partecipare alla degustazione e votare i formaggi in gara, esaminando campioni rigorosamente anonimi.

Il Concorso si è tenuto domenica 8 maggio dalle 11.00 alle 15.00 presso il portico parrocchiale di Nogarole, recentemente restaurato: nel tempo a disposizione chiunque ha potuto rivestire il ruolo di giudice del Concorso partecipando alla GIURIA POPOLARE: dopo aver assaggiato i campioni dei prodotti in gara, tutti esclusivamente anonimi, e poi compilare una apposita scheda di valutazione secondo il proprio giudizio gustativo.

2016 1

L’articolo sul Giornale di Vicenza di lunedì 9 maggio che racconta l’esito del concorso.

Ecco a voi la classifica dei vincitori per ogni categoria in gara nella 3^ edizione (anno 2016):

  • 1° classificato cat. Formaggio Stravecchio: CASEIFICIO DI ALTISSIMO
  • 1° classificato cat. Formaggio Vecchio: CASEIFICIO DI ALTISSIMO
  • 1° classificato cat. Formaggio Fresco: LATTERIA DI TRISSINO
  • 1° classificato cat. Ricotta: LATTERIA DI TRISSINO

 

Per quest’anno i caseifici di Nogarole e Castelgomberto rimangono purtroppo a “bocca asciutta”, ma si sa, fa parte del gioco! La degustazione è molto soggettiva, andrà meglio l’anno prossimo!

Ecco alcune immagini dell’iniziativa.