L’edizione 2019 del Concorso con mostra e degustazione guidata dei migliori formaggi delle Valli del Chiampo e dell’Agno rispecchia, purtroppo, l’intensa ondata di maltempo che in particolare nella giornata di domenica 5 maggio ha colpito Nogarole Vicentino portando forte vento, pioggia gelida e addirittura la neve!

I caseifici sociali di Nogarole, Trissino e Castelgomberto hanno voluto mettersi in gioco ed in mostra anche quest’anno per portare direttamente al consumatore un messaggio: i formaggi non sono tutti uguali, e le poche realtà che ancora oggi cercano la qualità rispettando la tradizione e gli insegnamenti di una volta, lavorando esclusivamente latte a crudo, meritano di essere conosciute e valorizzate.

Da sinistra il nostro volontario Virgilio e i tecnici del laboratorio sensoriale di Thiene di Veneto Agricoltura, a destra il responsabile del concorso dott. Alberto Marangon

 

Anche con una partecipazione minore, è stato possibile attribuire comunque un punteggio ai prodotti in gara ed evidenziare il prodotto più apprezzato per ogni caseificio.

I risultati:

  • per Nogarole si conferma l’esito dello scorso anno con lo STRAVECCHIO, con la seguente motivazione: gusto dolce, odore ed aroma complessi, persistenza elevata

  • per Trissino viene segnalato il MEZZANO, con la seguente motivazione: dolce e saporito, aroma persistente

  • per Castelgomberto molto apprezzato il FRESCO o meglio la “caciottona”, con la seguente motivazione: intensità, odore ed aroma, equilibrio nei gusti, morbido e molto solubile

 

Da sinistra: il vicesindaco Enrico Corato, il presidente della Latteria sociale di Trissino Giorgio Soldà, il vicepresidente della Latteria Villa di Castelgomberto, il presidente del Caseificio sociale di Nogarole Luca Cenzato, il sindaco di Nogarole Romina Bauce ed il responsabile tecnico del concorso dott. Alberto Marangon.

 

Ecco di seguito una breve relazione di questa 6^ edizione completa con i punteggi di voto preparata dal responsabile dott. Alberto Marangon del laboratorio sensoriale dell’agenzia regionale Veneto Agricoltura.

 

Categorie previste:

Formaggio Fresco (tipologia caciotta e simili): 30 – 40 giorni di stagionatura;

Formaggio Mezzano: 3 – 4 mesi di stagionatura;

Formaggio Vecchio: 12 – 15 mesi di stagionatura;

Formaggio Stravecchio : da 18 mesi di stagionatura

Ricotta

Aziende coinvolte:

Latteria sociale di Trissino

Caseificio di Nogarole Vicentino

Latteria Villa di Castelgomberto

Valutazione

Giuria tecnica: Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF)

Giuria Popolare: consumatori

Scheda di valutazione Giuria Tecnica

Scheda descrittiva, con le segnalazioni dei descrittori di odore, aroma, sapore, struttura e persistenza; inoltre un giudizio di gradimento di sintesi.

Scheda di valutazione Giuria Popolare

Scheda con le segnalazioni delle caratteristiche più apprezzate, per gli aspetti visivi, dell’odore, del sapore e della struttura; inoltre l’intenzione all’acquisto ed un giudizio di gradimento complessivo.

Attribuzione della “Gran menzione d’onore” secondo i seguenti criteri:

  • Valutazione dei punteggi medi di gradimento della Giuria Tecnica (13 persone) e della Giuria Popolare (16 persone)
  • Valutazione dell’intenzione all’acquisto in percentuale (Giuria Popolare)
  • Valutazione delle segnalazioni dei descrittori positivi e caratteristici della categoria