Tra le iniziative della 6^ Festa del Formaggio proponiamo la seconda edizione del nostro Concorso fotografico a premi. Quest’anno i temi sono due, “Il tempo… di scatto” e “Acqua: risorsa di lavoro e di vita”, che ogni partecipante può scegliere liberamente presentando un totale massimo di 3 fotografie.

Ciascuno dei due temi troverà esposizione in una mostra visitabile nel salone parrocchiale durante i tre giorni della nostra bellissima Festa.

In questa pagina è possibile leggere il regolamento completo del concorso; cliccando sul seguente link invece è possibile scaricare il regolamento con allegato il modulo di iscrizione.

REGOLAMENTO + MODULO ISCRIZIONE 2° Concorso fotografico Nogarole Vicentino 2019

Termine ultimo per inviare le foto: 22 aprile 2019!

 

REGOLAMENTO 2019

  1. Organizzazione

Il presente concorso fotografico è promosso dalla Pro Loco di Nogarole Vicentino e dal Foto Club Nogarole in collaborazione con l’Amministrazione comunale, nel contesto della 6^ edizione della FESTA DEL FORMAGGIO che si terrà il 3-4-5 maggio 2019 a Nogarole Vicentino.

 

  1. Modalità di partecipazione

 La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti d’età.

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

La scheda di iscrizione dovrà essere compilata in ogni sua parte. La sua compilazione ed invio attesterà l’iscrizione al concorso e la completa accettazione del suo regolamento.

 

  1. Temi

Il tema principale è dato dal titolo del Concorso: “il tempo…di scatto”.

È un curioso gioco di parole, l’essenza della fotografia. Da qui nasce tutto, per questo si presta ad una interpretazione molto libera: il tempo come condizioni meteorologiche, il tempo come scorrere del tempo, il tempo della vita…

Ai fini della valutazione da parte della Giuria riveste un ruolo fondamentale la descrizione della foto in cui l’autore – esponendo le sue motivazioni e, se del caso, la tecnica utilizzata – può spiegare la sua interpretazione del tema attraverso lo scatto.

Il Concorso prevede inoltre una sezione “speciale” dal titolo “Acqua: risorsa di lavoro e di vita”, che troverà fisicamente espressione in una sezione apposita nella mostra fotografica: si chiede ai partecipanti di interpretare l’acqua, elemento indispensabile per la vita che va preservato e custodito, e il territorio della Valle del Chiampo, in particolar modo le attività produttive locali che sono legate a questa preziosa risorsa;

 

Ciascuno dei partecipanti può scegliere liberamente a quale tema fare riferimento per le 3 foto che consegna.

 

  1. Caratteristiche tecniche delle immagini

Saranno ammesse al Concorso solamente le immagini che presentino le seguenti caratteristiche tecniche:

  • esclusivamente fotografie a colori;
  • inquadratura sia orizzontale che verticale, ma sempre in rapporto 20 x 30 cm (dimensione in cui verrà stampata ed esposta la foto);
  • formato JPEG (.jpg);
  • risoluzione di almeno 300 dpi.

Non è necessario che si tratti di scatti inediti, purché non risultino già premiati in altri concorsi.

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate). Non sono ammessi fotomontaggi e opere interamente realizzate al computer.

Ogni immagine deve presentare:

  • nome e cognome dell’autore;
  • un titolo;
  • luogo e data di scatto (l’anno e il mese o stagione);
  • una descrizione della foto, in cui l’autore spiega la sua interpretazione del tema, eventualmente la tecnica utilizzata (la Giuria potrà tener conto di queste info nella sua valutazione).

Le immagini non dovranno per nessun motivo riportare firme digitali che renderebbero riconoscibile l’opera al momento della selezione, pena l’esclusione.

Le immagini non conformi alle specifiche suddette non verranno prese in considerazione.

 

  1. Modalità e termini di consegna del materiale

La consegna delle opere va effettuata unitamente alla scheda d’iscrizione (non saranno ammessi invii successivi), e dovrà avvenire entro e non oltre sabato 22 aprile 2019 con una delle seguenti modalità:

  • via wetransfer.com a fotoclubnogarole@gmail.com
  • all’indirizzo di posta elettronica fotoclubnogarole@gmail.com
  • su CD tramite invio postale, oppure consegnando di persona, presso gli uffici del Comune negli orari di apertura al pubblico (lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì dalle 16.00 alle 19.00).

 

  1. Giuria

 La giuria sarà composta da fotoamatori, esperti del territorio e rappresentanti della Pro Loco, del Comune di Nogarole e del comitato che organizza la Festa del Formaggio. Il giudizio della giuria è insindacabile.

 

  1. Premi

Tra tutte le foto inviate, la giuria a suo giudizio insindacabile selezionerà le migliori, che saranno esposte in una mostra aperta al pubblico durante la Festa del Formaggio.

Per il tema “Il tempo…di scatto” le tre foto ritenute più meritevoli per saranno così premiate:

1° classificato – 200,00 euro

2° classificato – 100,00 euro

3° classificato – 50,00 euro

Verrà inoltre conferito un premio di 100 € alla foto migliore selezionata dalla Giuria per il tema speciale “Acqua: risorsa di lavoro e di vita”.

Le premiazioni si terranno nella serata di venerdì 3 maggio 2019 all’interno della cena in programma nella Festa del Formaggio: l’orario sarà comunicato nel dettaglio ai partecipanti a tempo opportuno. Tutti i partecipanti al concorso sono invitati ad essere presenti per ritirare l’attestato di partecipazione, e per ritirare l’eventuale premio ricevuto.

Al termine della manifestazione, le foto dei vincitori e tutte quelle ritenute meritevoli verranno pubblicate in un’apposita sezione sul sito www.festadelformaggio.it.

 

  1. Diritti d’autore ed utilizzo del materiale in concorso

 Con l’iscrizione, il partecipante autorizza l’organizzazione alla riproduzione delle proprie immagini su eventuali cataloghi, pubblicazioni, supporti multimediali e su internet, con citazione del nome dell’autore.

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni a mezzo stampa o online, connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Pro Loco, del Foto Club Nogarole e dell’Amministrazione comunale.

Il materiale inviato non sarà restituito. Al termine della Festa del Formaggio, l’organizzazione si riserva la facoltà di vendere le foto stampate per la mostra per contribuire a recuperare le spese (si ricorda che la partecipazione al concorso è gratuita per tutti).

 

  1. Privacy – Informativa GDPR

 …

 

  1. Responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante:

  • dichiara di essere unico autore delle immagini inviate, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto; in nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
  • è responsabile del materiale presentato in Concorso e pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal Concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.

Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

 

Nogarole Vicentino, 10 gennaio 2019