3° Concorso:

Miglior Formaggio delle Valli del
Chiampo e dell’ Agno

logo le radici jpegSin dalla prima edizione, il cuore pulsante della Festa del Formaggio è il “Concorso Migliori Formaggi“, che anche nell’edizione 2016 si rinnova nella competizione tra i quattro caseifici delle Valli del Chiampo e dell’Agno.

Il cartellone all’ingresso del Concorso.

Domenica 8 maggio tornerà a grande richiesta il mitico duello tra i caseifici sociali di Altissimo, Castelgomberto, Nogarole e Trissino per aggiudicarsi l’ambito titolo di miglior formaggio del comprensorio delle Valli del Chiampo e dell’Agno, organizzato in collaborazione con l’associazione Le Radici e l’azienda regionale Veneto Agricoltura, con il patrocinio della Regione del Veneto.

Le categorie di prodotti in concorso saranno ancora una volta cinque: ricotta, fresco, mezzano, vecchio e stravecchio, per un totale appunto di 16 formaggi e 4 ricotte.

Un esempio dei campioni in assaggio, rigorosamente anonimi e numerati, relativi ai prodotti in gara.

Il Concorso si terrà domenica 8 maggio presso il portico parrocchiale, recentemente restaurato, dalle 11.00 alle 15.00. Nel tempo a disposizione chiunque potrà diventare protagonista e GIUDICE del Concorso partecipando alla GIURIA POPOLARE: basterà assaggiare i campioni dei prodotti in gara predisposti, tutti

Alcuni membri della GIURIA TECNICA della 2^ edizione del Concorso (10 maggio 2015) a fine lavori.

esclusivamente anonimi, e poi compilare una apposita scheda di valutazione secondo il proprio giudizio gustativo.

L’esito della GIURIA POPOLARE sarà poi confrontato con il giudizio della GIURIA TECNICA, composta da 15 membri di alto profilo che giudicheranno i formaggi in gara sotto tutti i punti di vista: gustativo, olfattivo e visivo.

La classifica dei formaggi migliori per ogni categoria sarà data dalla media delle valutazioni delle due giurie, grazie all’elaborazione dei dati in tempo reale da parte di Veneto Agricoltura.venetoagricoltura

Le premiazioni si terranno sul palco alle 15.30, nella tendostruttura che ospita la Festa.

4 Comments

  1. Sembra una bella manifestazione. Per fare da giudici popolari (da appassionati di formaggi) bisogna iscriversi o come procedere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment