REGOLAMENTO
3 ° Concorso “Migliori Formaggi delle Valli del Chiampo e dell’Agno“
Nogarole Vicentino – domenica 8 maggio 2016
L’ORGANIZZAZIONE DEL CONCORSO
Il Concorso nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Nogarole, l’associazione Le Radici – Tutela del territorio e l’azienda regionale Veneto Agricoltura.
DOVE E QUANDO
Il Concorso si terrà domenica 8 maggio a Nogarole Vicentino, presso il portico parrocchiale, e la degustazione-votazione sarà aperta a tutti dalle 11.00 alle 15.00.
I CASEIFICI IN GARA
I caseifici cooperativi in gara sono quattro – Altissimo, Castelgomberto, Nogarole e Trissino – tutti accomunati da una lavorazione ancora tradizionale e da una produzione lattiero-casearia di qualità elevatissima. Questo perché utilizzano esclusivamente latte crudo proveniente dalle aziende agricole dei propri soci, sparse nel territorio delle due Valli del Chiampo e dell’Agno.
I PRODOTTI IN GARA
I formaggi in gara dovranno rispettare le seguenti categorie e periodo di produzione:
- ricotta: prodotta in mattinata
- formaggio fresco: aprile 2016
- formaggio mezzano: gennaio-febbraio 2016
- formaggio vecchio: aprile-maggio 2015
- formaggio stravecchio: novembre 2014 o precedente
GIURIA POPOLARE
Dalle 11.00 alle 15.00 presso il portico parrocchiale, recentemente restaurato, tutti i veri appassionati di formaggio potranno diventare GIUDICI POPOLARI del Concorso iscrivendosi all’ingresso e assaggiando una serie di “campioni” dei formaggi in gara.
Ogni “campione” di ricotta e formaggio in degustazione è rigorosamente anonimo, identificato solo con un numero: secondo il proprio gusto, ciascun partecipante potrà dare un voto al formaggio assaggiato compilando una apposita scheda di valutazione.
Per chi partecipa alla “Caminada dei capitei”, lo sconto di 2 € è spendibile per un piatto di gnochi co’ la fioreta alla cassa oppure per la partecipazione alla degustazione-votazione del Concorso (non serve passare alla cassa, basta recarsi direttamente all’ingresso del portico che ospita il Concorso).
GIURIA TECNICA
Un gruppo selezionato di persone – tra i quali ci saranno produttori, esperti del settore, ristoratori e giornalisti – degusterà i campioni in gara compilando una apposita scheda di colore diverso, e valuterà i formaggi anche dal punto di vista visivo e olfattivo.
ESITO: I VINCITORI
Grazie all’elaborazione delle schede in tempo reale da parte del dott. Marangoni dell’azienda regionale Veneto Agricoltura, i risultati del voto della giuria popolare e della giuria tecnica saranno presentati al pubblico alle ore 15.30 circa dal palco all’interno della tensostruttura che ospita la manifestazione.
Sarà premiato il primo classificato per ogni categoria: ricotta, fresco, mezzano, vecchio e stravecchio.
RESOCONTO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI
Per conoscere i formaggi vincitori delle precedenti edizioni si può cliccare sui seguenti link: