a tre giorni dalla chiusura della 3^ Festa del Formaggio, eccoci qui a fare un primo bilancio di una manifestazione straordinaria, che ha visto confermato il successo delle prime due edizioni.
Uno staff infaticabile di oltre 250 persone ha lavorato per mesi per rendere il paese accogliente e splendente per l’occasione, ma soprattutto per servire in tavola le eccellenze del territorio.
LA FESTA
Anche quest’anno i protagonisti degli stand sono stati i ricchi piatti freddi a base di formaggi, salumi e miele e naturalmente i favolosi gnocchi di fioretta, fatti con la fioretta del caseificio di Nogarole e preparati e serviti con maestria dalle nostre cucine.
A giudicare dai complimenti che abbiamo ricevuto sono stati davvero molto apprezzati! La specialità di maggior successo si conferma il piatto di gnocchi co’ la fioreta al sugo speck e noci. Eccezionale!
Nel programma le minimoto, la mostra-mercato dei produttori agricoli e hobbisti locali, la sfilata di moda primavera-estate dei bambini e le altre iniziative sono state un vero portento. Grazie a tutti!
IL CONCORSO
Il Concorso Migliori Formaggi delle Valli del Chiampo e dell’Agno tra i caseifici sociali di Nogarole, Altissimo, Trissino e Castelgomberto è stato ancora una volta il cuore della manifestazione, una sfida che ha lo scopo di dare visibilità e valorizzare le produzioni lattiero-casearie locali. L’esito del voto è derivato dalla partecipazione di una “giuria tecnica” selezionata di 15 membri e il voto di 130 persone appassionate di formaggi come “giuria popolare”.
Ecco a voi la classifica dei vincitori per ogni categoria in gara:
- 1° classificato cat. Formaggio Stravecchio: ALTISSIMO
- 1° classificato cat. Formaggio Vecchio: ALTISSIMO
- 1° classificato cat. Formaggio Fresco: TRISSINO
- 1° classificato cat. Ricotta: TRISSINO
Per quest’anno i caseifici di Nogarole e Castelgomberto rimangono purtroppo a “bocca asciutta”, ma si sa, fa parte del gioco! La degustazione è molto soggettiva, andrà meglio l’anno prossimo!
LA CAMMINATA
La 3^ Caminada dei Capitei batte di nuovo il record di iscritti attestandosi a quota 3.500, ma a biglietti di iscrizione esauriti si calcola che almeno altre 300 persone abbiano partecipato in autonomia all’iniziativa pur senza accedere ai ristori.
Anche quest’anno una macchina organizzativa impeccabile ha permesso di gestire tutto in armonia, dai parcheggi all’ultimo ristoro. E i complimenti non si contano, davvero troppo buoni!
Grazie a tutti per il vostro sostegno, e arrivederci alla prossima edizione!
Semplicemente meravigliose tutte le persone che si sono adoperate per fare questa festa e veramente bravi gli organizzatori perché è riuscito tutto alla perfezione. Ci siamo divertiti in tanti, abbiamo assaporato il nostro territorio grazie a voi