In attesa del programma definitivo della Festa del Formaggio 2017, che sarà online tra pochissimi giorni, vi comunichiamo ufficialmente che i caseifici sociali di Castelgomberto, Nogarole e Trissino hanno confermato la partecipazione alla quarta edizione del Concorso “Migliori Formaggi delle Valli del Chiampo e dell’Agno“ organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Asiago DOP e l’agenzia regionale Veneto Agricoltura, con il patrocinio della Regione del Veneto!
Domenica 7 maggio perciò tornerà a grande richiesta il mitico duello tra questi caseifici, gli ultimi sul territorio a mantenere una lavorazione tradizionale e una qualità davvero eccezionale, impegnati coraggiosamente ogni giorno nelle sfide al mercato globale.
Il formaggio vincitore per ogni categoria in gara si aggiudicherà l’ambito titolo di miglior formaggio del comprensorio delle Valli del Chiampo e dell’Agno.
Novità, le categorie in gara non saranno cinque come gli scorsi anni ma addirittura sei:
- ricotta
- caciotta
- Asiago DOP fresco
- Asiago DOP mezzano
- Asiago DOP vecchio
- Asiago DOP stravecchio
La particolarità di questa competizione è l’apertura del voto, oltre alla “giuria tecnica” di esperti del settore, anche ad una “giuria popolare” di consumatori che si potranno cimentare nella degustazione e valutazione dei campioni di formaggi in gara.
Per tutte le novità dell’edizione 2017 e gli orari di degustazione e voto cliccate qui.
Ed ora è proprio il caso di dirlo: che vinca il migliore!