Udite udite, cari amici!
Nonostante la giovanissima età – abbiamo appena spento le prime cinque candeline proprio a maggio 2018 – la nostra manifestazione sta diventando un punto di riferimento importante e riconosciuto per la valorizzazione dell’arte casearia tradizionale, a latte crudo, del territorio delle Valli dell’Agno e del Chiampo.
Tanto che l’ONAF, ovvero l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi, ha dedicato addirittura un articolo a pagina intera sull’ultimo numero della propria rivista nazionale: “In forma – magazine di cultura casearia”.
Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento, che si focalizza in particolare sulla degustazione guidata con valutazione dei formaggi a latte crudo del caseifici sociali di Nogarole Vicentino, Trissino e Castelgomberto.
Non possiamo che ringraziare:
- le tre latterie cooperative di Nogarole, Trissino e Castelgomberto che hanno creduto nell’iniziativa e si sono messe in gioco per promuovere insieme un’eccellenza indiscussa del nostro territorio, il formaggio a latte crudo fatto come vuole tradizione, seguendo gli insegnamenti di una volta, senza conservanti aggiunti;
- le delegazioni ONAF di Vicenza, Padova e Verona per la partecipazione alla manifestazione in qualità di giuria tecnica e per l’importante collaborazione alla nostra iniziativa;
- l’agenzia regionale Veneto Agricoltura – in particolare nelle persone del dott. Alberto Marangon e dei suoi collaboratori – per il supporto tecnico e operativo nella realizzazione della degustazione guidata e nell’elaborazione dei dati delle valutazioni della giuria tecnica e dei numerosi consumatori che hanno voluto cimentarsi in questa sfida;
- il giornalista Stefano Cotrozzi, alla prima prova come degustatore dopo il conseguimento del diploma di assaggiatore di formaggi ONAF, che ha scritto l’articolo raccontando la sua esperienza;
- l’azienda Società Servizi Energia, che crede nel territorio e ha sostenuto la manifestazione realizzando un libretto PIANETA FORMAGGIO sulla degustazione dei formaggi in distribuzione gratuita presso i punti vendita delle tre latterie, che ha attirato l’attenzione di ONAF come prodotto di grande valore comunicativo per i consumatori.
Confidiamo che sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. Grazie a tutti!