Nei giorni 7 e 8 marzo scorsi le De.Co. del Veneto sono state ospiti degli stand della Regione Veneto e del tour operator nazionale Incoming Italy presso la fiera ITB (International Tourism Börse) di Berlino, la maggiore fiera e mercato d’affari dell’industria del turismo.
Grazie all’impegno dell’ambasciatrice delle De.Co. Jesusleny Gomes e del sindaco di Bardolino Ivan De Beni sono stati organizzati dei “MOMENTI DE.CO.” permettendo ai numerosi operatori presenti, provenienti da tutto il mondo, di conoscere l’eccellenza delle nostre De.Co. tra cui naturalmente non potevano mancare il miele della Valchiampo, le patate Monte Faldo e i formaggi e latticini De.Co. protagonisti della nostra Festa del Formaggio.
Che cosa sono le De.Co.?
Per chi ancora non lo sapesse, le Denominazioni Comunali o De.Co. sono il frutto di una straordinaria intuizione di Luigi Veronelli, filosofo, gastronomo, scrittore e giornalista, ricordato come una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano.
Ai sensi del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n. 267/2000), l’Amministrazione comunale ha la facoltà di riconoscere la Denominazione Comunale ad un particolare prodotto che rappresenta la storia e la tradizione locale. Può essere una tradizione che riguarda proprio il territorio comunale oppure magari più in piccolo, come una frazione del Comune, oppure una zona più grande: così nascono le De.Co. sovracomunali, la prima in Italia è stata la nostra Patata De.Co. Monte Faldo.
Un po’ in tutta Italia ci sono prodotti agricoli, ricette, lavorazioni artigianali, preparazioni enogastronomiche della tradizione rurale che meritano di essere valorizzate, e le De.Co. sono un ottimo modo per iniziare a riscoprire una tradizione ormai dimenticata oppure per valorizzare un prodotto in declino.
Istituire una Denominazione Comunale è un modo per promuovere un dato prodotto, dargli un valore e farlo conoscere, magari anche attraverso una manifestazione paesana, come una sagra, ma quello che interessa in realtà è creare un circuito virtuoso sul territorio, sviluppare delle aziende agricole che prima marginalmente potevano produrre e vendere questo tipo di prodotto: il vero obiettivo è stimolare l’economia locale creando una sinergia tra produttori, commercianti e ristoratori.
Le De.Co. sono quasi sempre dei prodotti di nicchia, disponibili in quantità limitate e magari solo per un certo periodo dell’anno, quindi lontane dalla logica della grande distribuzione. Il consumatore e il turista oggi sono sempre più attenti e cercano questo tipo di esperienze che sono l’espressione più genuina di un territorio.
Le istituzioni regionali del Veneto hanno iniziato l’iter di approvazione di una Legge Regionale dedicata alle De.Co. e alla loro tutela: vi terremo aggiornati sulle novità!