Saporiti, croccanti, i cestini di prosciutto e formaggio sono una vera tentazione! Uno stampo da muffin e 10 minuti di preparazione per servire un antipasto insolito che porterà una nota originale al vostro aperitivo.
Gli ingredienti sono spesso comuni, perché l’idea è quella di realizzarli in poco tempo con ciò di cui si dispone. Potete dunque aggiungere o sostituire alcuni ingredienti, ottenendo sempre un risultato strepitoso. Il prosciutto cotto, ad esempio, si può sostituire con
speck o
prosciutto crudo. L’obiettivo può anche essere quello di svuotare il frigorifero.
In questo caso abbiamo usato una base di prosciutto cotto croccante che accoglie un morbido ripieno di ricotta fresca e formaggio dolce fresco. Le patate speziate o i funghi, invece, sono due ingredienti che, se aggiunti nel ripieno, possono arricchire e dare più sostanza al tutto.
Ingredienti
- 6 fette di prosciutto cotto
- 250 g di ricotta
- 1 uovo medio
- sale
- pepe
- 100 g di formaggio dolce fresco e non stagionato: ideale la CACIOTTA AL NATURALE del caseificio di Nogarole, fresca di 10-15 giorni
- erba cipollina
Preparazione
Rivestite uno
stampo per muffin con le fette di prosciutto cotto come base per i cestini prosciutto e formaggio. Preparate la farcia lavorando la ricotta con l’uovo e aggiungendo il formaggio a dadini, sale e pepe.
Farcite i cestini con il ripieno e infornate a 180° per circa 20 minuti. Cospargete con erba cipollina e servite i cestini di prosciutto e formaggio ben caldi.