Fonte: Giallo Zafferano.
- Difficoltà:bassa
- Preparazione:40 min
- Cottura:60 min
- Dosi per:6 persone
- Costo:medio
A chi non è mai capitato di avere degli ingredienti in frigo che non sa come riutilizzare? Ecco un’idea per una pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino. Ogni momento sarà quello giusto per questo primo piatto al forno così gustoso! E ora che ci avviciniamo al Natale, perché non proporla per il tradizionale pranzo di famiglia?
Abbiamo scelto un formato di pasta insolito, lunga, perché più originale da dividere in porzioni. Sentirete che sinfonia armoniosa di sapori il condimento delicato a base di zucca violina e una cremosa besciamella a base di stracchino. Quando la pirofila arriverà in tavola sarà lotta all’ultima porzione!
Ingredienti
- 500 g di reginette
- 750 g di zucca violina (da pulire)
- 150 g di scamorza affumicata
- 1 scalogno
- 650 g d’acqua
- 150 g di formaggio Monte Faldo stravecchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 5 foglie di salvia
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino cominciate dalla pulizia della zucca. Sbucciatela (1), eliminate i filamenti coi semi e poi tagliate a pezzi grossi. Otterrete 500 g di zucca pulita (2). Poi mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle (3).
Per finire tagliate anche la salvia a striscioline (4). Adesso che c’è tutto quello che serve, passiamo alla cottura. In una casseruola mettete a scaldare un filo d’olio insieme allo scalogno. Pochi istanti dopo aggiungete anche la zucca (5) e la salvia (6).
Alzate la fiamma e mescolate spesso per far insaporire bene il tutto (7). Aggiungete l’acqua (8) e coprite con il coperchio lasciando cuocere il tutto a fuoco medio per una decina di minuti (9).
Trascorso il tempo togliete il coperchio e regolate di sale e di pepe, alzate la fiamma e cuocete per altri 7-8 minuti (10). A fine cottura spegnete la fiamma e ottenete una crema con il frullatore ad immersione (11). Tenete da parte la crema e occupatevi della scamorza affumicata, tagliatela a cubetti di circa un paio di cm (12).
Ora passate alla besciamella di stracchino. In una ciotola versate lo stracchino insieme al latte (13), azionate il frullatore ad immersione (14) e ottenete una crema omogenea. Poi regolate di sale e noce moscata grattata e mescolate (15).
A questo punto potete cuocere la pasta in acqua bollente e salata, avendo cura di scolarla a metà cottura (16). Versatela in un recipiente e poi man mano in una pirofila di 36,5×24 cm, in cui avete già versato un po’ di besciamella allo stracchino (17). Cospargete la superficie con un po’ di crema di zucca (18),
unite anche parte dei cubetti di scamorza (19), il parmigiano e il pepe (20). Ripetete alternando gli strati come prima. Perciò cominciate la pasta e la besciamella di stracchino (21).
Poi la crema di zucca (22), i cubetti di scamorza, il parmigiano e il pepe (23). Sull’ultimo strato versate la restante crema di zucca (24),
la besciamella (25) e spolverizzate con pepe e il restante parmigiano (26). A questo punto la vostra pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino può cuocere in forno a 200° per circa 35. Una volta sfornata non vi resta che servirla (27)!
Conservazione
Potete conservare la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, tenendola coperta con pellicola trasparente. Portate avanti tutte le preparazioni facendole in anticipo, volendo anche la pasta può essere cotta prima, sarà necessario versarla in un recipiente e aggiungere dell’olio per non farla attaccare. Se preferite potete anche congelarla.
Consiglio
Potete sostituire la zucca violina, con quella delica o la Napoletana. Potete rendere ancora più ricca la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino, aggiungendo delle verdure di stagione e scegliere se frullarle insieme alla zucca o di lasciarle intere nella pasta. Se invece volete rendere più profumata la pasta aggiungete della scorza grattugiata di limone che con la salvia si sposa benissimo!